giovedì 7 febbraio 2013

IL PRIMO VERTICE DEL TRIANGOLO DELL'AMORE: LA PASSIONE


Secondo lo psicologo statunitense Robert J. Stenberg l' Intimità, l' Impegno e la Passione, rappresentano, nelle giuste dosi, gli ingredienti necessari a garantire una lunga vita alle  storie d’Amore.
La PASSIONE,  non ha esclusivamente una connotazione sessuale. E’ la dimensione che alimenta l’attrazione ed è  animata dal desiderio di unirsi fisicamente con l’altro.   Si intreccia con l’intimità. Si esprimono  in questo “vertice” sentimenti come cura, affiliazione, soddisfazione sessuale, etc .   Si sviluppa in tempi brevi.

E’ facilmente riconoscibile in quanto  si muove a partire una situazione di mancanza, di desiderio di avere altro, un Altro  che si crede possa offrire qualcosa di diverso, forse di migliore.
La passione è un torrente in piena che può travolgere l’ignaro bagnante; è stordimento di fronte alle diverse e indistinte sensazioni che l’accompagnano. E’ sempre un sentimento intenso , profondo, ostinato e tenace: una forza che si sopravanza e ci sorprende, che vuole affermare se stessa ed i suoi obiettivi.

  Si viene  catturati e trasportati verso un “qualcosa” in grado di sorprenderci e farci smarrire, un luogo privo di delimitazioni spaziali e temporali, nel quale si è invitati ad entrare.
Naturalmente, esistono anche passioni che riescono ad avere un dialogo con il Logos: sono le passioni più ragionevoli,quelle più pacate. Ma quando si parla di Amore, è necessario entrare nel campo delle faticose scosse, nello scompiglio, nella sfida.

Ed è proprio dalla sfida, dal contrasto che questo sentimento viene generato e lentamente prende vita. Un contrasto che ha come protagonisti l’appassionato e il suo referente, o il mondo del quale questo appartiene.  Un Altro difficilmente raggiungibile, che si nega, e che spesso non corrisponde alla richiesta. Questo continuo andirivieni possiede nel suo intimo  l’impronta di una acuta tensione, che in alcune occasioni, assume i toni della  acuta sofferenza.
Roberta Manca 

Tratto da:
 E.Giusti, E.Bianchi (2011) – Evolvere rimanendo insieme- Sovera
 Silvia V.Finzi (a cura di), Storia delle Passioni (1995), Editori Laterza

   

Nessun commento:

Posta un commento