martedì 15 gennaio 2013

IL TRIANGOLO IN AMORE


L’importanza delle giuste  dosi anche in Amore.

Secondo  lo psicologo statunitense  Robert  J.  Stenberg,  l’amore può essere rappresentato da un triangolo equilatero, nei cui vertici sono collocate le tre  componenti  dell’Amore Maturo: intimità, passione, impegno/decisione.  L’intensità del sentimento varia in maniera proporzionale alla presenza/assenza delle tre costituenti.

L’INTIMITA’: è la dimensione che si alimenta di  autorivelazione  e procede di pari passo con la fiducia che si riesce a sviluppare verso l’altro, abbattendo i muri della diffidenza  e dei pregiudizi.  Cresce e  si sviluppa più lentamente  e con difficoltà . Rientrano in questo “vertice” sentimenti come la confidenza, la stima, la comprensione, etc.
La PASSIONE: non ha esclusivamente una connotazione sessuale. È la dimensione che alimenta l’attrazione ed è animata dal desiderio di unirsi fisicamente con l’altro. Si intreccia con l’intimità. Si esprimono  in questo “vertice” sentimenti come cura, affiliazione, soddisfazione sessuale, etc . Si sviluppa in tempi brevi.
LA DECISIONE/L’IMPEGNO: questa dimensione da una parte riguarda la decisione di avviare una relazione affettiva, e dall’altra con la volontà di far durare il legame nel tempo. E’ la progettualità che riveste un ruolo importante nei momenti  di stallo che la coppia può vivere.
Quindi anche la durata dell’Amore è una questione di dosi, proprio come in una torta.. e allora Buon Appetito!  

Roberta Manca

Tratto da E. Giusti, E. Bianchi (2011), Evolvere rimanendo insieme. Sovera, Roma.






Nessun commento:

Posta un commento