venerdì 8 febbraio 2013

IL POTERE DELLA SCELTA


Di fronte alle sfide che la vita offre, in alcune occasioni si formulano risposte disfunzionali, generate da una silenziosa voce interna tesa a dare  una lettura  pessimistica di quanto avviene.

Essere consapevoli  delle dinamiche che albergano dentro di noi, ci rende capaci di autoregolare i nostri pensieri, il nostro comportamento, regalandoci  la  forza  necessaria  per  interrompere quella spirale insidiosa, generatrice di sofferenza e frustrazione.

Come affrontare questo dialogo? Come poterlo fermare?

La consapevolezza è il primo passo: è fondamentale riconoscere le  frasi svalutanti e demotivanti, che ci diciamo e  i pensieri e le situazioni che le innescano.

Entrarci in relazione e combatterle è il secondo passo.  E’ necessario, infatti, andare contro la tendenza all’autocritica, dando voce ad un altro suono altrettanto potente, capace di mettere in discussione le prime credenze, neutralizzandone gli effetti  controproducenti.

Comprendere i pensieri negativi che ci affollano la mente e i sentimenti auto svalutanti da essi innescati, ci  fornisce il giusto carburante per poter continuare in maniera piacevole e creativa  il viaggio che ogni giorno compiamo.

Roberta Manca

Tratto da: J. Richardson,  (2000), Introduzione alla Pnl, Alessio Roberti Editore

Nessun commento:

Posta un commento