giovedì 24 gennaio 2013

LA RICERCA DELL'AMORE SUL WEB

Nel numero 96 della rivista mensile "Mente&Cervello", è stato pubblicato un interessate articolo sull'utilizzo della rete web per la ricerca del partner: anche il corteggiamento segue il corso dei tempi, adeguandosi alle nuove tecnologie.

In Italia il web dating è iniziato da molti anni e diversi provider propongono modalità di incontro di svariato tipo. La scelta è vasta: si passa dalla promessa dell'"Amore per Sempre" all'intrigante proposta trasgressiva. L'obiettivo dei siti è proporre un prodotto accattivante e come sottolinea nell'articolo il Prof. Edoardo Giusti "si corre per il Gran Premio - l'unione felice con una persona giovane e attraente - con una modalità simile a quella con cui si acquista un   biglietto per la lotteria"(pag. 62 - "Mente&Cervello - n.96).

Come sottolinea anche Zygmunt Bauman, in Amore Liquido (2003), l'uomo post-moderno vive le sfide relazionali di un mondo privo di legami ed in particolare senza quei legami fissi ed indissolubili che hanno caratterizzato i rapporti dei nostri predecessori. 

Sicuramente le connessioni web rapprentano una opportunità utile, ma solo la relazione e lo   scambio "in presenza" può favorire la nascita di un Amore.

Angela Tosoni

Roberta Manca


Tratto da "Mente&Cervello" n.96-dicembre 2012-
Z. Bauman (2003), Amore Liquido, Editori Laterza

Nessun commento:

Posta un commento